Cari Amici di S. Alberto,
cari Servi della Croce e di Maria, madre del mondo redento,
ci ritroviamo ancora una volta in prossimità della celebrazione della S. Pasqua del Signore.
Mi auguro che abbiate trascorso una santa Quaresima in preparazione a questo giorno che è il più importante dell’anno liturgico.
Colgo questa occasione per condividere con voi una breve riflessione sul significato della Pasqua, in una prospettiva teologica-liturgica-sacramentale-esistenziale.
Vorrei aiutarvi a cogliere come la Pasqua non si riduca ad un giorno dell’anno liturgico: quel giorno in cui si celebra solennemente la risurrezione di Cristo.
La Pasqua in realtà riassume in sé l’evento salvifico della redenzione di Cristo che comprende la sua passione, morte e risurrezione.
Se questi eventi, da un punto di vista storico, sono occorsi in giorni diversi, l’evento di grazia è unico.
Analogamente se sul piano liturgico si celebra il triduo pasquale, facendo memoria il Giovedì Santo dell’istituzione dell’Eucaristia, il Venerdì Santo, della morte di Gesù in croce, il Sabato Santo della sua sepoltura, la notte del Sabato Santo ed il giorno successivo della sua gloriosa risurrezione, in realtà si tratta di un unico mistero di salvezza.
Così il mistero pasquale è celebrato ogni giorno per tutta l’ottava, fino alla domenica della festa della Divina Misericordia.
La dottrina della fede poi ci insegna che ogni Domenica si celebra la Pasqua, ed ogniqualvolta si celebra l’Eucaristia si rinnova il sacrificio pasquale, così come la grazia della redenzione è comunicata ogniqualvolta si celebrano i sacramenti della fede.
La Pasqua, cioè, è la categoria fondamentale per interpretare tutta l’esistenza cristiana.
Il giorno in cui una persona viene al mondo rimanda alla Pasqua, perché rimanda al passaggio dalla vita intrauterina alla vita esterna, così, in maniera ancora più chiara, mediante la grazia battesimale, si realizza il passaggio dalla vita naturale a quella soprannaturale dei figli di Dio.
Analogamente il giorno in cui una persona muore, si realizza il passaggio dalla vita terrena alla vita eterna.
La Pasqua identifica quel dinamismo interiore che caratterizza tutta la vita cristiana.
Ogni giorno siamo chiamati a morire al peccato ed a vivere nella libertà dell’amore dei figli di Dio.
Questo appare in maniera ancora più evidente nella celebrazione del sacramento della riconciliazione, dove la persona confessa il suo peccato, causa di morte, e riceve il perdono di Dio, causa di vita.
La Pasqua è il trionfo della vita sulla morte, che deve accompagnare ogni istante della nostra vita cristiana.
La Pasqua, cioè, oltre ad essere la celebrazione della vittoria di Cristo sulla morte è l’essenza della vita cristiana, che potrebbe essere correttamente definita “esistenza pasquale”.
La vita del cristiano è una vita pasquale, dal giorno della ricezione del Battesimo al giorno della morte.
L’augurio più vero che ci possiamo scambiare in questa occasione, non è tanto l’auspicio di trascorrere serenamente e gioiosamente il giorno di Pasqua, quanto di condurre una vita pasquale tutti i giorni della nostra esistenza, pervasa dalla luce e dall’amore del Cristo risorto.
Informo che a tutt’oggi hanno aderito al Coordinamento di preghiera Servi della Croce e di Maria Madre del mondo redento 21 persone per un’offerta settimanale di preghiera di 29 ore di adorazione settimanale. Invitando tutti a prendere in considerazione questa opportunità invio in allegato il volantino , la preghiera e la scheda di adesione.
Allego alla presente come omaggio pasquale una predica del S. Curato d’Ars sull’Eucaristia.
In comunione di spirito, tutti benedico.
P. Felice Traversa m.d.
Si segnala agli Amici di S. Alberto la disponibilità del libro di P. Felice Traversa, Preghiamo in attesa della Pentecoste, Edizioni La Rete, pag. 216, € 10,00.
Questo libro si propone di aiutare il fedele a prepararsi bene a vivere la Pentecoste.
Per ogni giorno del tempo liturgico pasquale, viene riportato il brano del Vangelo ed una preghiera, che, ispirandosi al messaggio della Parola di Dio, implora il dono dello Spirito Santo.
In questo modo il lettore ha la possibilità di meditare personalmente la parola di Dio, di servirsi della preghiera proposta facendola sua, come pure, seguendo lo stesso metodo, di soffermare la sua meditazione su un particolare del Vangelo che lo colpisce, e sviluppare una sua personale preghiera.
Il libro può essere ordinato a:
EDIZIONI LA RETE ASSOCIAZIONE ORA ET LABORA
Via S. Alberto, 48 - 16154 Genova
Tel/Fax 010.6988929
E-mail: larete@edizionilarete.it
Cari amici, mi permetto di rinnovare l’appello alla destinazione del 5x1000 dell’IRPEF All’Associazione Ora et Labora che sostiene le iniziative ministeriali dell’Eremo di S. Alberto.
Esistono innumerevoli realtà di volontariato che operano per il bene della società sul piano assistenziale, sanitario, educativo e culturale.
Credo che l’Associazione Ora et Labora sia, non dico l’unica, ma una delle poche, che è impegnata sul piano spirituale e religioso.
Non solo, ma che fra queste sia una delle più sconosciute e di ridotte dimensioni, quindi credo che il cercare di promuoverla sia cosa buona e gradita a Dio.
Ricordo il numero di Codice Fiscale: 03535380103.
A tutti un sentito ringraziamento ed un fraterno saluto.
P. Felice Traversa
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.